Le Aree Didattiche di SFV

Ginnasio Forense

La Scuola Forense di Varese, in ossequio alla legge e alle Linee guida CNF, ha istituito il c.d. ginnasio forense, ossia il corso cui i praticanti debbono necessariamente partecipare per accedere all’esame da Avvocato.

La SFV, in collaborazione e sinergia con la prestigiosa Università dell’Insubria – dipartimento di giurisprudenza ha ideato il programma del corso per affrontare sia il c.d. “esame orale rafforzato” che l’esame tradizionale.

Il Ginnasio Forense è congegnato su metodo di insegnamento di tipo prevalentemente “casistico”, ossia partendo dall’analisi di un caso concreto per poi approfondire gli istituti di riferimento, le posizioni di dottrina e giurisprudenza e, infine, pervenire alla sua soluzione.

È prevista un’alternanza tra esercitazioni scritte e esercitazioni orali, valorizzando l’interazione tra l’alunno e i docenti e i tutor.

Il Ginnasio Forense mira a far acquisire le tecniche volte a individuare la norma che disciplina la fattispecie in questione e prospettare, con modalità adeguate, la soluzione dei casi.

Al termine del corso sono previste le simulazioni processuali e la verifica finale. Il corso è accreditato per il riconoscimento di crediti formativi.

Per info e iscrizioni:
info@scuolaforense.it, segreteria@scuolaforense.it

Il corso biennale di tecnica e deontologia dell’Avvocato penalista

La Scuola Forense di Varese, in collaborazione con la Camera Penale di Varese, organizza il Corso biennale di tecnica e deontologia dell’Avvocato penalista per l’abilitazione alla difesa d’ufficio in conformità al Decreto legislativo n. 6 del 30 gennaio 2015 (Riordino della disciplina della difesa d’ufficio), al Regolamento CNF del 12 luglio 2019 (Regolamento per la tenuta e l’aggiornamento dell’elenco unico nazionale degli Avvocati iscritti negli albi disponibili ad assumere la difesa d’ufficio), nonché in ottemperanza a quanto previsto dal Regolamento delle Scuole UCPI.

Il corso, a carattere prevalentemente pratico, è focalizzato sulle strategie difensive e sullo studio dei più recenti orientamenti giurisprudenziali e dottrinali. Il corso prevede lezioni di deontologia, di diritto penale, di diritto penale processuale e di ordinamento penitenziario oltre a un incontro specifico inerente un’analisi della giurisprudenza della Corte Europea dei Diritti dell’Uomo.

Il corso, aperto a Praticanti Avvocati ed Avvocati, avrà durata biennale e si articolerà in 30 incontri (della durata ciascuno di 3 ore), per complessive 90 ore.

Piano Offerta Formativa dell’Ordine degli Avvocati di Varese (P.O.F.)

La Scuola Forense di Varese, quale organo del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Varese, si occupa di predisporre il Piano dell’Offerta Formativa.

Formazione e aggiornamento sono le due fondamentali attività che l’Avvocato, in libertà, dovrà eseguire per adempiere all’obbligo deontologico e legislativo della formazione continua.

La formazione continua è obbligo di legge sancito nell’articolo 11 della Nuova disciplina dell’ordinamento professionale forense (Legge 247/2012) e disciplinato dal Regolamento attuativo n. 6/2014 del CNF.

Il piano formativo ha l’obiettivo di offrire agli iscritti percorsi di apprendimento e di acquisizione di conoscenze e competenze in tempi successivi rispetto a quelli della formazione iniziale.

Le attività possono essere di “aggiornamento”, finalizzato all’adeguamento della formazione iniziale, e di “formazione” ovvero volte alla acquisizione di nuove competenze o di maggiore specializzazione.

Gli incontri sono tenuti da Avvocati, Magistrati, Professori universitari ed esperti nelle varie discipline.

Sono previsti con cadenza trimestrale incontri formativi nelle materie obbligatorie, quali deontologia e materia previdenziale.

Tutti gli incontri sono accreditati dal Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Varese per il riconoscimento di crediti formativi.

Per info e iscrizioni:
info@scuolaforense.it, segreteria@scuolaforense.it

Seminari di approfondimento

La Scuola Forense di Varese organizza seminari di approfondimento e specialistici nelle varie discipline.

I seminari rientrano nella cosiddetta didattica integrativa dove l’aspetto pratico ed esperienziale ha la priorità rispetto a quello teorico.

I seminari si articolano in uno o più moduli, con l’obiettivo di acquisire competenze specialistiche e strumenti avanzati, utili non solo ad arricchire il proprio bagaglio di conoscenza ma per l’immediata applicazione nel lavoro quotidiano.

La docenza è affidata a professionisti e operatori della materia.

Corsi specialistici

La Scuola Forense di Varese è attualmente al lavoro  per la progettazione e realizzazione di corsi specialistici e di sessioni formative di secondo livello per Avvocati.

Per rimanere aggiornato e avere informazioni sui prossimi corsi in programma contattaci a info@scuolaforense.it

Corsi intensivi

La Scuola Forense di Varese, in aggiunta al Ginnasio Forense, propone a coloro che si apprestano ad affrontare l’esame da Avvocato una formula “intensiva” di preparazione.

Con un monte ore più ristretto e a ridosso delle date di svolgimento dell’esame, si è ideato un corso per affrontare sia il c.d. “esame orale rafforzato” che l’esame tradizionale, strutturato in modo funzionale all’esame e tale da permettere al partecipante, non solo di riprendere in breve tempo le basi istituzionali delle materie, ma anche di acquisire competenze nella redazione degli atti.

Infatti, oltre ad una formazione specifica sulle materie principale d’esame (diritto civile, diritto penale e diritto amministrativo, deontologia), è prevista un’apposita preparazione alla stesura degli atti giudiziari di riferimento (atto introduttivo del giudizio civile, atto di appello del giudizio penale, ricorso amministrativo, ulteriori atti introduttivi giudizio civile, comparsa di risposta, altri atti di diritto penale, atti di natura cautelare, atto di appello di diritto civile), con costanti richiami alla giurisprudenza di riferimento.

Gli incontri sono tenuti da Avvocati, Professori universitari ed esperti nelle varie discipline.