Avv. Jacopo Maioli

Jacopo Maioli, nato a Milano il 24 maggio 1977, si è laureato presso l’Università degli Studi di Milano Bicocca nel 2002 e si è diplomato presso la Scuola Biennale di Specializzazione alle Professioni Forensi presso l’Università degli Studi di Milano nel 2004. E’ iscritto dal maggio 2006 all’Ordine degli Avvocati di Varese e dal 2018 nell’Albo speciale per il patrocinio davanti alle giurisdizioni superiori. Dal 2019 è Consigliere in carica presso il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Varese. Esercita la professione forense nell’ambito di un’associazione professionale di cui è componente fondatore, con sedi in Varese e Como.

Dal 2012 si occupa della formazione di personale medico specialistico e dirigenziale in merito ai profili di responsabilità derivanti dall’esercizio della professione sanitaria.

Dal 2013 è membro e cofondatore della sede territoriale L.A.P.E.C. – Laboratorio permanente Esame e Controesame, Associazione culturale di studio di discipline giuridiche e dal 2006 membro della Camera Penale di Varese.

Ha partecipato come formatore esterno a corsi presso i Comandi provinciali della Guardia di Finanza di Varese e Como, in materia di responsabilità amministrativa degli enti ex D.Lgs. 231/2001. È consulente esterno per le imprese del territorio nella realizzazione di modelli organizzativi nonché componente di Organismo di Vigilanza ex Dlgs.231/01.

Aree di pratica

  • Diritto penale e penale commerciale
  • Diritto sanitario

Titolo professionale

Avvocato – Ordine degli avvocati di Varese, abilitazione all’esercizio della professione forense, sessione d’esami Corte d’appello di Milano, anno 2006.
Avvocato iscritto nell’albo speciale per il patrocinio davanti alle giurisdizioni superiori.

Contatti