Che cos’è il Ginnasio Forense

La Scuola Forense di Varese, in ossequio alla legge e alle Linee guida CNF, ha istituito il c.d. ginnasio forense, ossia il corso cui i praticanti debbono necessariamente partecipare per accedere all’esame da Avvocato.

La SFV, in collaborazione e sinergia con la prestigiosa Università dell’Insubria – dipartimento di giurisprudenza ha ideato il programma del corso per affrontare sia il c.d. “esame orale rafforzato” che l’esame tradizionale.

Il Ginnasio Forense è congegnato su metodo di insegnamento di tipo prevalentemente “casistico”, ossia partendo dall’analisi di un caso concreto per poi approfondire gli istituti di riferimento, le posizioni di dottrina e giurisprudenza e, infine, pervenire alla sua soluzione.

È prevista un’alternanza tra esercitazioni scritte e esercitazioni orali, valorizzando l’interazione tra l’alunno e i docenti e i tutor.

Il Ginnasio Forense mira a far acquisire le tecniche volte a individuare la norma che disciplina la fattispecie in questione e prospettare, con modalità adeguate, la soluzione dei casi.

Il programma del Corso

• oltre 180 ore di formazione sulle tre materie del concorso
  • prove pratiche (aula/online) con correzione individuale
  • simulazione d'esame finale
  • 60 ore di diritto penale
  • 60 ore di diritto civile
  • 18 ore di diritto amministrativo
  • 18 ore di diritto internazionale e diritto UE
  • 16 ore di diritto costituzionale
  • 12 ore di deontologia
  • workshop, esercitazioni pratiche e simulazioni
  • supervisione di tutor e docenti
  • materiali didattici riservati
  • possibilità di acquisto di singoli incontri in e-learning

I nostri corsi

Il Ginnasio Forense

Iscrizioni  entro il 29.04.2024
Inizio lezioni: 29.04.2024
Fine lezioni: 23.10.2024

info@scuolaforensevarese.it

La partecipazione comporta il riconoscimento di crediti formativi

Intero ciclo formativo

Iscrizione anticipata all’intero ciclo (18 mesi)

• € 680,00 intero corso per iscritti Distretto Corte di appello Milano
  • € 1050,00 intero corso per iscritti fuori Distretto Corte di appello Milano

Singolo modulo

Iscrizione al singolo modulo (6 mesi)

• € 280,00 singolo modulo per iscritti Distretto Corte di appello Milano
  • € 400,00 singolo modulo per iscritti fuori Distretto Corte di appello Milano

Iscriviti

Gli studenti in possesso di attestazione di partecipazione rilasciati da altre Scuole, che intendano iscriversi, devono procedere con l’iscrizione a “singolo modulo”, avendo cura di consegnare copia dell’attestazione alla segreteria della Scuola.

Modulo Tematico

Iscrizione per modulo “tematico” (sono comprese tutte le lezioni della materia per l’intero Ginnasio di 18 mesi)

• € 280,00 per modulo tematico penale o civile per tutti
  • € 500,00 per modulo tematico penale+civile per tutti
  • € 150,00 per modulo tematico amministrativo per tutti
  • € 150,00 per modulo tematico internazionale per tutti

Iscriviti

In caso di iscrizioni a moduli già iniziati possibilità di condizioni agevolate personalizzate.

Per info e iscrizioni info@scuolaforense.itsegreteria@scuolaforense.it