Prof. Avv. Francesca Ferrari

Francesca Ferrari, nata a Pavia (PV) il 15 ottobre 1969, è professore associato dell’Università degli Studi dell’Insubria, nel settore disciplinare IUS/15 (Diritto processuale civile). Dal 2020 abilitata all’esercizio delle funzioni di professore di prima fascia nel settore diritto processuale civile.

Dal 2019 è co-coordinatore del Focus in Diritto e nuove tecnologie nell’ambito del corso di laurea magistrale in Giurisprudenza – Dipartimento di Diritto, Economia e Culture dell’Università degli Studi dell’Insubria.
E’ stata visiting professor presso la Harvard School of Law e presso l’Università di Maastricht.
E’ membro dell’Associazione italiana fra gli studiosi del processo civile; dell’Associazione italiana per la tutela della concorrenza; dell’ International Association of Procedural Law; della Harvard Law School Alumni Association; dell’European Law Institute; dell’Alternative Dispute Resolution (ADR) Committee dell’INTA (International Trademark Association); della Società Italiana Esperti di Diritto delle Arti e dello Spettacolo in qualità di socio esperto, nonché del comitato di redazione/comitato scientifico: della Rivista di diritto processuale, della rivista AIDA. Annali italiani del diritto d’autore, della cultura e dello spettacolo, della rivista online Aulacivile, della Rivista del diritto delle arti e dello spettacolo e della rivista Il diritto di famiglia e delle persone.

E’ autrice di 3 monografie e di più di 100 pubblicazioni minori. Dal 1996 svolge l’attività di avvocato in Milano, in particolare nel settore della proprietà intellettuale.

Aree di pratica

  • Diritto processuale civile
  • Diritto della proprietà intellettuale
  • Diritto processuale internazionale
  • Diritto dello spettacolo e dell’audiovisivo

Titolo professionale

Avvocato e Professore associato di Diritto Processuale Civile nella facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi dell’Insubria. Dal 2020 abilitata all’esercizio delle funzioni di professore di prima fascia nel settore diritto processuale civile.

Contatti