Prof. Avv. Leonardo Salvemini

Leonardo Salvemini, nato ad Andria (BAT) il 10.02.1963 è professore a contratto dell’Università degli Studi di Milano nel settore disciplinare IUS 10 (Diritto Amministrativo) e professore a contratto dell’Università Parthenope di Napoli nel settore disciplinare IUS 08 (Diritto Pubblico). Dal 2017 è Membro del Comitato di Indirizzo del Centro Interdisciplinare di Ricerca “SUSTAINABILITY&HUMAN SECURITY” Cooperation&Governance Agendas (SHuS) ospitato dal Dipartimento di Studi Internazionali, Giuridici, Storico-Politici, Università degli Studi di Milano “La Statale”.

Dal 2000 è Coordinatore del Comitato Tecnico Scientifico Legislativo di Regione Lombardia e dal 2018 Consigliere Giuridico presso la Commissione Parlamentare Bicamerale di inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti e su illeciti ambientali ad esse correlati.

Dal 2006 scrive sulla Rivista AmbienteDiritto.it

E’ autore di numerose pubblicazioni.

Dal 24.05.1988 svolge l’attività di Avvocato ed è iscritto all’Albo dell’Ordine degli Avvocati di Varese e dal 21.06.2001 patrocinante innanzi Cassazione e Magistrature Superiori. Dal 2011 è componente degli Organi di Giustizia presso la FIGC.

Aree di pratica

  • Diritto Amministrativo/Ambientale
  • Diritto Costituzionale

Titolo professionale

Avvocato e Professore a contratto di Diritto Amministrativo nella facoltà di Giurisprudenza – Università degli Studi di Milano. Professore a contratto di Diritto Costituzionale nella scuola interdipartimentale di Economia e Giurisprudenza – Università Parthenope di Napoli. Professore a contratto di Diritto dell’Ambiente nel master MAPROSS, Master in Progettazione Sistemica della Sostenibilità – Università dell’Aquila.

Contatti