Prof. Avv. Paolo Bertoli

Paolo Bertoli è professore associato Università degli Studi dell’Insubria nel settore disciplinare IUS/13 (Diritto internazionale).
Nell’aprile 2017 ha conseguito l’abilitazione a professore ordinario di Diritto internazionale. È direttore del Centro di Diritto svizzero dell’Università degli Studi dell’Insubria.
Dal 1° novembre 2006 al 1° settembre 2012 è stato Ricercatore in Diritto dell’Unione europea e professore aggregato della materia presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi dell’Insubria.
È avvocato cassazionista, iscritto all’Ordine degli Avvocati di Milano dal 2004.
Si è laureato in giurisprudenza con lode presso l’Università degli Studi di Milano nel 2001 e ha conseguito il Dottorato di ricerca in Diritto internazionale presso la medesima Università nel 2005.
Ha svolto attività di ricerca presso la Corte di Giustizia delle Comunità Europee nel 2004, presso il Max Planck Institute di Amburgo nel 2005 ed è stato Visiting Scholar presso la Law School della Columbia University di New York nel 2008.
È stato ed è componente di numerosi gruppi di ricerca in materia di diritto internazionale, inclusi alcuni riconosciuti come di interesse nazionale dal MIUR.
È redattore della Rivista di diritto internazionale privato e processuale e socio della Società italiana di diritto internazionale e della European Association of Private International Law, nonché elencato nella List of Practitioners in International Arbitration della VIAC.

Aree di pratica

  • Diritto internazionale
  • Diritto dell’Unione europea

Titolo professionale

Avvocato e Professore associato di Diritto internazionale nel dipartimento di Diritto, Economia e Culture – Università degli Studi dell’Insubria.

Contatti