Prof. Francesca Ruggieri

Francesca Ruggieri, nata a MIiano il 24.4.1961, dal 2004 è professore ordinario all’Università degli Studi dell’Insubria nel settore disciplinare IUS/16 (Diritto processuale penale).

Dal 1986 al 1993 svolge le funzioni di magistrato della Repubblica (pretore civile e penale; sostituto procuratore presso la Pretura). Dal 1998 al 2012 esercita l’attività di avvocato penalista (iscritto all’albo dei cassazionisti). Dal 2006 al 2008 è componente della Commissione per la riforma del Codice di Procedura Penale penale presieduta dal prof. Giuseppe Riccio e istituita presso il Ministero della Giustizia.

Dal 2003 è Coordinatrice della Sezione Giustizia penale minorile, dal 2005 della Sezione Panorama Internazionale entrambe all’interno della rivista Cassazione penale. Membro del Comitato scientifico di CRIMINALIA, Annuario di scienze penalistiche (ETS ed.) dal 2006 è revisore per le riviste Legislazione penale, Rivista italiana di diritto e procedura penale e la collana di procedura penale dell’editore Giappichelli.

Autrice di oltre un centinaio di pubblicazioni (tra cui quattro monografie) di settore, ha anche redatto un manuale di diritto processuale penale.

Aree di pratica

  • Diritto processuale penale
  • Responsabilità amministrativa da reato
  • Diritto comparato
  • Diritto processuale penale europeo

Titolo professionale

Professore ordinario di Diritto Processuale Penale e Direttore di Dipartimento
Dipartimento di Diritto Economia e Culture (DIDEC), Università degli Studi dell’Insubria (via Sant’abbondio 12 Como; via Ravasi -Varese)

Contatti